Regista e sceneggiatore americano, James Cameron è considerato l’uomo degli incassi da record: tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore di origini canadesi, James Cameron ha raggiunto il successo grazie al film Terminator, cui sono seguiti poi Avatar e Titanic. Considerato un vero e proprio asso nel mondo del cinema a stelle e strisce, non si è concentrato solo sull’attività di regista, ma ha voluto ampliare le proprie conoscenze cimentandosi nella realizzazione di riprese sottomarine e fondando la Lightstorm Entertainment, società di produzione cinematografica indipendente.
La biografia e la carriera di James Cameron
Nato a Kapuskasing, in Canada, il 16 agosto del 1954 sotto il segno del Leone, James Cameron è primo di cinque figli nati da Philip Cameron, un ingegnere elettrico, e Shirley Lowe, artista e infermiera.
Ha studiato alla Stamford Collegiate e, trasferitosi in California, ha frequentato la Sonora High School e poi si è trasferito alla Brea Olinda High School.
Finito il liceo, si è iscritto al Fullerton College per studiare fisica, ma ha abbandonato gli studi nel 1974 e, dopo aver svolto diversi lavori saltuari, la visione del film Star Trek lo ha spinto a lavorare nel mondo dell’industria cinematografica.
Nel 1978 ha girato il suo primo cortometraggio e ha lavorato come tecnico degli effetti speciali nell’equipe di Roger Corman in I magnifici sette nello spazio. Ha debuttato alla regia con il sequel dell’horror di Joe Dante Piraña, Piraña paura, ma il vero successo è arrivato con il film Terminator, che sancì la popolarità a livello internazionale dell’attore Arnold Schwarzenegger.
Negli anni Novanta ha continuato a lavorare come regista di numerosi film, ma è stato Titanic il suo secondo successo planetario: la pellicola è entrata nel guinness dei primati come il film di maggiore incasso della storia del cinema.
Dopo il successo di Titanic, James Cameron si è specializzato nella realizzazione dei documentari, mentre nel 2009 è tornato ad essere uno dei registi più applauditi con il film Avatar, terzo nella classifica dei film con il maggiore incasso.
Nel 2022 è stato uscito il sequel, Avatar – La via dell’acqua, ma sono in progetto altri film: Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5, che usciranno rispettivamente nel dicembre 2022, 2024, 2026 e 2028.
La vita privata di James Cameron
Cameron si è sposato cinque volte ed ha avuto quattro figli.
Il primo matrimonio è stato celebrato nel 1976 con Sharon Williams, il secondo è del 1985 con la produttrice Gale Anne Hurd, il terzo è del 1989 con la regista Kathryn Bigelow, mentre il quarto è del 1997 con l’attrice Linda Hamilton. Da quest’ultima, il regista ha avuto una figlia, Josephine Archer Cameron.
Chiuso l’ultimo matrimonio nel 1999, il regista si è sposato l’anno successivo con l’attrice Suzy Amis: da lei ha avuto tre figli.
Chi è la moglie di James Cameron, Suzy Amis
Attrice ed ex modella americana, ha debuttato al cinema nel 1985 con il film Fandango, accanto a Kevin Costner.
Ha fatto parte del cast di svariati film tra cui Titanic, in cui ha interpretato Liz, la nipote della protagonista Rose.
Prima di sposare Cameron, è stata legata all’attore Sam Robards da cui ha avuto un figlio, Jasper.
3 curiosità su James Cameron
– Ha svolto lavori saltuari come camionista e custode
– Si definisce un ex agnostico divenuto ateo
– Possiede una flotta subacquea di sottomarini compatti, piattaforme di esplorazione e robot marini da esplorazione